top of page

Bimbi in lacrime con la pancia gonfia, madri denutrite che offrono il seno arido, vecchi che stentano a reggersi in piedi. Ecco un’immagine dell’Africa che non vorremmo vedere. Eppure, soprattutto a causa di siccità e guerre, chi può fugge per andare ad accalcarsi in campi profughi o bidonville. Da un lato la macchina degli aiuti internazionali distribuisce cibo dove può, dall’altro le multinazionali comprano le terre fertili a dieci dollari l’ettaro per coltivare biocombustibili.



Un orto buono, pulito e giusto

Un orto che produca le verdure necessarie ai bambini di una scuola. Un orto che produca cibo per un'intera comunità, che non solo migliori la qualità della vita, ma garantisca la vita stessa delle comunità locali. Un orto garantito da Slow Food “buono, pulito e giusto” che, promuovendo un'agricoltura sostenibile, rispetti l'ambiente e la cultura dei popoli.

Un orto dedicato a...

Ogni orto sostenuto da privati cittadini, da Associazioni da Lions o Leo Clubs, o da Aziende, o da gruppi di cittadini che versano ciascuno una piccola somma sarà dedicato al finanziatore dell'opera. E l'orto dedicato sarà facilmente individuabile con un cartello riportante il marchio e il nome del club o dell'associazione o dell'azienda o delle singole persone che da sole o in gruppo avranno finanziato l'opera.

​ PROGETTO ITALIA per i Paesi nel Bisogno

L’impegno dei Lions di tutto il mondo verso attività di sostegno allo sviluppo nei Paesi in via di sviluppo, è una tradizione storica dell’Associazione.

In questi ultimi anni poi, il palcoscenico africano ha visto il moltiplicarsi di iniziative promosse dalla Sede centrale come dai singoli Multidistretti e Distretti, destinate a fornire assistenza sanitaria, promuovere l’istruzione, migliorare l’accesso all’acqua, combattere le malattie endemiche ed in particolare quelle che causano la cecità, donare occhiali da vista a chi ne ha bisogno.


 

ADOTTA UN ORTO IN AFRICA

PROGETTOITALIA

200 ORTI LIONS

ADOTTA UN ORTO

ELENCO DONATORI

bottom of page